• +39 3394069328
  • fbonafe.nutrizione@gmail.com

Diario alimentare

IL DIARIO ALIMENTARE

Il diario alimentare è uno strumento utile al professionista per riuscire a valutare al meglio le abitudini del paziente, l’introito calorico medio giornaliero e i sui gusti alimentari.

La compilazione del diario alimentare, per almeno 3-4 giorni, può essere di aiuto anche per il paziente, che a volte, involontariamente, non si rende conto di compiere “errori”, che potrebbero compromettere il risultato che sta cercando di ottenere.

Nella compilazione del diario è importante indicare anche eventuali sintomi legati all’assunzione di particolari alimenti, il livello di fame e sazietà riscontrati prima e dopo i pasti principali. Ricordarsi di inserire tutti i pasti e gli spuntini consumati durante la giornata, perché il diario non verrà utilizzato per “criticare” o “colpevolizzare” nessuno, ma solamente per poter ragionare sulle reali abitudini alimentari della persona. Anche dove e con chi è stato consumato un pasto può essere importante, insomma, non tralasciare nulla e “solo onestà”!

Scarica e stampa il diario che ho preparato, compilalo per almeno 3-4 giorni (se riesci anche per una settimana) e portalo in occasione della prima visita o di un controllo, potremmo parlarne insieme.

Diario alimentare