• +39 3394069328
  • fbonafe.nutrizione@gmail.com

Chi sono

Laureata in Biologia nel 1998 (Indirizzo Fisiopatologico), ho sostenuto subito l’esame di stato per l’iscrizione all’albo dei biologi ma per diversi anni sono rimasta nel mondo accademico affascinata dalla ricerca di base.

Dopo il conseguimento, nel 2005, del Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Bologna sono rimasta li per diversi anni come assegnista di ricerca.  Nel tempo sono passata dalle ricette delle soluzioni di laboratorio alle ricette nella mia cucina per fare della mia passione per l’alimentazione un lavoro!

Gli anni di laboratorio mi hanno insegnato a guardare le cose con la curiosità di chi vuole capire i meccanismi per dare un senso alle scelte che si fanno anche in campo alimentare.

Studiare per capire, sperimentare per proporre, approcci nutrizionali e ricette per la mia famiglia e per le persone che vogliono trovare una nuova qualità nella loro alimentazione.

Troppo spesso si tende a non dare peso a ciò che mettiamo nel nostro piatto, senza pensare che tutto quello che mangiamo e beviamo diventa parte di noi e nel bene o nel male condizionerà il nostro stato di salute. Conoscenza e consapevolezza, le parole chiave per scegliere un’alimentazione più adatta per noi. Mangiare bene non vuol dire mettere in tavola piatti “tristi” e privi di sapore, ma imparare a giocare con i sapori e i colori della natura per una tavola sana e gustosa.

Curriculum completo